Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5
La Villa

Villa Orlando è stata costruita nel 1869 come residenza di caccia sulle rive del Lago di Massaciuccoli, nei pressi di Viareggio (Lucca) e conserva ancora intatto il fascino dell’epoca, quando pittori e musicisti, primo fra tutti Giacome Puccini, fecero di Torre del Lago il loro rifugio. La villa si presenta come un palazzo a pianta quadra a connotazione neogotica al cui angolo di sud ovest si eleva una torre merlata imponente. Dalla cima della torre si gode un panorama spettacolare sul lago e sul paesaggio circostante, mentre in distanza si può vedere la torre pendente di Pisa e la cupola della Cattedrale e altri borghi della campagna Toscana come Cascina e Volterra.

Sulla facciata nord una scalinata ornata di leoni porta all’ingresso principale. Sulla facciata est una grande terrazza ornata da due sfingi si apre sul lago.

Dall’ingresso principale, attraverso il grande atrio, si accede alla sala da pranzo con boiserie neo-rinascimentale e soffitto a volta affrescato da Guglielmo Micheli con grottesche e riproduzioni di alcune delle navi costruite dal Cantiere di Livorno. Di fronte la sala della musica affacciata sul lago, il cui soffitto è affrescato da Francesco Fanelli con un volo di germani. Le decorazioni, il pavimento, gli arredi e i dipinti sono originali dell’epoca.

La proprietà circostante è circa 4 ettari, principalmente coperti di palme, pini e lecci. Include 150 metri di lungolago privato e la darsena. La darsena è un edificio in pietra bianca di Vecchiano con una torre che richiama quella della villa. Le barche sono ricoverate all’interno e accedono al lago attraverso un arco a sesto acuto. La terrazza belvedere sopra la darsena si apre sul lago.

Sposarsi in villa
Oggi è possibile prenotare la villa per celebrare matrimoni; una location romantica, ideale per chi desidera un luogo esclusivo, immerso nella natura e nella storia. Per saperne di più visita le sezioni dedicate a “location matrimoni” e “rito civile in villa

Villa Orlando Viale Puccini 252 - 55048 Torre del Lago (LU) - ITALIA
Tel: +39 0584 341886 - Mob. +39 335 5629370 - cell. 335 5629370 - info@villaorlando.it


2011-2012 © Villa Orlando | credits | termini per l'uso | privacy